Una guida completa per aiutare le aziende a raggiungere gli standard di sicurezza informatica richiesti dalla normativa europea.
La Direttiva NIS 2 (Network and Information Security 2), è un aggiornamento della direttiva NIS originale dell’Unione Europea che ha come obiettivo principale quello di rafforzare la sicurezza informatica all’interno dell’UE. La NIS2 è stata approvata per affrontare le lacune riscontrate nella precedente direttiva, poiché le minacce informatiche sono cresciute di numero e di complessità, influenzando settori critici e servizi essenziali.
Questa normativa impone alle imprese di adottare politiche di protezione avanzate per garantire un livello più alto di sicurezza informatica.
La NIS 2 richiede infatti requisiti di sicurezza informatica più stringenti includendo misure tecniche e operative, come:
Le aziende, pur non essendo direttamente obbligate alla conformità NIS 2, devono collaborare con fornitori e partner per garantire che anch’essi adottino misure di sicurezza adeguate. Le aziende possono stabilire standard di sicurezza per i propri fornitori e richiedere audit o valutazioni per assicurarsi che rispettino i requisiti.
Aiutare le PMI a comprendere e implementare le misure di sicurezza adeguate è essenziale per ridurre i rischi e garantire la continuità del business per tutti i partner coinvolti.
Analizziamo e valutiamo i potenziali rischi informatici che potrebbero influenzare negativamente i tuoi clienti, i suoi asset e i suoi obiettivi operativi fornendoti un report chiaro per guidarli nell’adozione di misure di sicurezza adeguate.
Forniamo strategie per garantire che i tuoi Clienti siano preparati a rispondere rapidamente e a minimizzare gli impatti dovuti ad un incidente informatico.
Offriamo sistemi di backup e soluzioni di continuità operativa garantendo ai tuoi Clienti la disponibilità dei propri dati anche in caso di emergenza.
Formiamo i team dei tuoi Clienti sulle migliori pratiche di sicurezza informatica, insegnando loro a proteggere dati e sistemi. Un team consapevole e informato rappresenta una difesa efficace contro le minacce informatiche
SCORRI PER RICHIEDERE UN CHECK-UP GRATUITO ↓
Aiutare i tuoi Clienti nella conformità alla NIS 2 non solo aumenta la tua credibilità come Consulente, ma dimostra il tuo impegno verso una gestione sicura e responsabile.
Con Startapp, potrai contare su un Partner specializzato a 360° nella implementazione di soluzioni di Sicurezza Informatica affidandoti ad un Partner con esperienza decennale operante in tutto il Lazio e principalmente nelle province di Latina, Roma e Frosinone.
Potrai così offrirei ai tuoi Clienti un’assistenza completa e professionale nella loro transizione verso una protezione informatica allineata agli standard NIS 2.
La NIS 2 è una normativa europea che impone requisiti di sicurezza informatica alle aziende di settori critici.
Anche le PMI, se operano come fornitori per queste aziende, sono indirettamente coinvolte e devono adottare misure di protezione.
Startapp offre materiali informativi, check-up di sicurezza e sessioni di formazione e micro formazione per aiutarti a guidare i tuoi Clienti nella implementazione delle misure necessarie.
Con il nostro supporto, puoi assisterli in tutte le fasi della conformità alla normativa.
La NIS 2 richiede una valutazione regolare delle vulnerabilità e l’implementazione di misure tecniche e operative per ridurre i rischi informatici, lo sviluppo di un piano di gestione degli incidenti, misure per garantire la continuità operativa, audit e valutazioni regolari per verificare l’efficacia delle misure di sicurezza, la protezione della catena di approvvigionamento e la notifica degli incidenti significativi oltre alla formazione periodica del personale sulle minacce informatiche e sulle pratiche di sicurezza
Compila il modulo per accedere alle risorse della Startapp dedicate ai COnsulenti
Ti forniremo tutto il necessario per aiutarti a supportare al meglio i tuoi clienti nella conformità alla NIS 2.
STARTAPP
Via dei Piceni, 18, 04100 Latina LT • Tel: 0773 164 6539 • E-Mail: info@startappitalia.it | P.IVA: 02762790596